Teatro Comunale “Carlo Goldoni”

Il Teatro comunale Carlo Goldoni venne costruito tra il 1861 e il 1869 in sostituzione del vecchio e non più adeguato teatro del Sole nascente, innalzato nei lontani anni 1736 -1752 su disegno del fabrianese Angelo Birza. L’attuale struttura fu ideata da Alessandro Pasqui di Firenze, ma sul suo progetto intervennero anche gli ingegneri Francesco Fellini e Achille Buffoni.

Al termine dei lavori il nuovo teatro risultò assai spazioso e funzionale. Secondo il disegno del Quagliani fu inoltre predisposto un ingegnoso dispositivo capace di rendere mobile la platea, che veniva abbassata in occasioni di rappresentazioni teatrali e innalzata sino a creare un unico palco col palcoscenico per feste da ballo e veglioni mascherati.

Vari i personaggi, le compagnie e le formazioni musicali  che  si sono succedute da sempre sul palcoscenico del “Goldoni. Nel 1985 una richiesta di finanziamento, inoltrata dal Comune alla Regione, ci informa della nascita del “Teatro Stabile Città di Corinaldo”il quale si proponeva, oltre lo scopo didattico a servizio delle scuole, la realizzazione stabile e regolare di spettacoli a livello professionale.
Ormai inadeguato alle aspettative di fruizione e soprattutto alle normative vigenti restò per alcuni anni inattivo.

Successivamente restaurato, è stato inaugurato e riaperto al pubblico nel 2005 e da allora il Goldoni  ospita nel corso dell’anno residenze, produzioni musicali, ricche stagioni teatrali, rassegne di teatro per ragazzi e compagnie amatoriali.

0
Posti a sedere
0
Ore di Spettacolo
0
Compagnie Teatrali
0
Biglietti venduti

Programmazione
2021/2022

Visualizza la Programmazione 2021/2022 nella sezione Professionisti o Amatoriali

Professionisti

Amatoriali

Teatro Time

Associazione Culturale - Compagnia Teatrale

Produzione Spettacoli

Contattaci

per Informazioni e Biglietteria

Resta aggiornato

Invia la tua e-mail per restare aggiornato sui prossimi eventi e la programmazione

© Teatro Goldoni Corinaldo. P.Iva 01503560425

Noi e alcuni Partner selezionati utilizziamo Cookies o tecnologie simili. Leggi l’informativa Privacy Policy. Acconsenti all’utilizzo chiudendo questa informativa o proseguendo la navigazione.